Il “Corpo Volontari Protezione Civile – Peschiera Borromeo” è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera nel campo della protezione civile, costituita il 26 gennaio 1995.
L’Associazione è ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento della P.C. di Roma ed iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato, partecipa al C.C.V. (Comitato Coordinamento Volontariato) della Città Metropolitana di Milano ed al Centro Operativo Misto che comprende una quindicina di Comuni del Sud-Est Milano.
COSA FACCIAMO
Come previsto dalle leggi nazionali, la Protezione Civile si occupa di Prevenzione, Protezione, Soccorso e Ricostruzione. A tal fine, tutti i volontari devono inizialmente frequentare un corso base di 16 ore, organizzato dai competenti enti provinciali. Successivamente, effettuano un costante addestramento, con particolare riguardo alla specializzazione scelta, finalizzato ad acquisire la massima professionalità nelle emergenze. La formazione di base viene costantemente integrata con corsi teorico-pratici, tenuti da personale interno o da esperti esterni . Attualmente l’Associazione è strutturata su tre settori fondamentali: Logistica (approntamento campi e supporto ) Tecniche Speleo Alpinistiche e Soccorso in Acqua (TSA/SRT) Soccorso Tecnico (rischio idrogeologico, taglio piante, ecc.) Un quarto settore, formato da volontari appartenenti ai tre settori principali e da volontari di supporto, si dedica esclusivamente alla educazione alla sicurezza nelle scuole materne, elementari e medie inferiori. Periodicamente vengono effettuate esercitazioni (di durata e complessità variabile) per verificare le capacità operative, i tempi di intervento e la funzionalità dei materiali.
I RICONOSCIMENTI
Il Corpo o alcuni nostri Volontari negli anni sono stati insigniti delle seguenti benemerenze per gli interventi in Albania, per gli eventi atmosferici in Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna - Novembre 2002, per le esequie del Santo Padre Giovanni Paolo II - Aprile 2005, e per il sisma in Abruzzo del 6 Aprile 2009.
Il 4 novembre 2017 Duilio Cavenago è stato insignito dall'amministrazione comunale con il Basilisco d'oro in quanto ideatore e fondatore del nostro gruppo di protezione civile.
QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’
L’Associazione è stata costituita nel gennaio 1995 con atto notarile, è retta da un Consiglio Direttivo di sette componenti eletto ogni tre anni dall’Assemblea dei soci, a quest’ultimo organo sono anche assegnati tutti i poteri deliberativi e l’approvazione del bilancio annuale.
Attualmente il gruppo conta su oltre sessanta volontari e su ampie dotazioni di attrezzature in costante potenziamento (6 automezzi, un carrello con generatore e torre faro, due carrelli attrezzati per interventi idrogeologici, 4 motopompe, 6 tende, gruppi elettrogeni, cucina da campo, ecc.).
Il ‘Corpo’ partecipa alla colonna mobile organizzata dalla Città Metropolitana di Milano insieme ad altre
organizzazioni di volontariato.
L’attivazione della struttura avviene sempre ad opera degli Enti preposti ( Sindaco, Prefetto, Provincia, Regione, Dipartimento), mai da privati o altri organismi; sono esclusi servizi di ordine pubblico e viabilità.